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Arte ad impatto zero
 
Gomitoli realizzati da Ivano Vitali dal 2002 - Paper balls made by Ivano Vitali since 2002
Le pagine dei giornali vengono trasformate a mano in fili di varie grandezze senza uso di acqua, colle e coloranti.
The pages of the newspapers are ripped in lots of strips of various measures and then transformed into a thread,
 without using water, glue or coloring.
Red paper ball - foto di ivano vitali Ivano Vitali  "Frankfurter Allgemeine " 2008 Ivano Vitali - Gomitolo La Gazzetta dello Sport 2008 Foto di Ivano Vitali
Red paper ball  2007 Frankfurter Allgemeine  2008 La Gazzetta dello Sport  2006 Yellow advertisements  2006
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Ivano Vitali - Gomitolo Costa Crociere photo by ivano Gomitolo e foto di Ivano Vitali Gomitolo realizzato da Ivano Vitali con le "Pagine bianche " 2006
Costa crociere arancio  2007 Specchio+  2007 Italia Oggi  2006 Pagine Bianche  2006
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Gomitolo realizzato da Ivano Vitali con le riviste di "Flash Art" Foto di Ivano Vitali Ivano Vitali - Gomitolo realizzato con la rivista "Il Venerdì" 2006 foto di vitali ivano
Flash Art  2004/'05 Blu advertisements  2005 Il Venerdì  2006 Pubblicità in cassetta  2005
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gomitolo e foto realizzati da ivano vitali Gomitolo 2005 realizzato da Ivano Vitali gomitolo di carta Ivano Vitali - "Pure paper" 2003
Flyers  2003 Corriere dei Piccoli 70 2005 asharq alawsat  2008 Pure paper  2003
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locandine del giornale 2004 Gomitolo realizzato da Ivano Vitali con la pubblicità nera 2006 Ivano Vitali - Il Resto del Carlino di Cesena 2008 Gomitolo rosso 2006 - Foto di Ivano Vitali
Locandine  2004 Pubblicità nera 2006/'07 Il Resto del Carlino  2008 Red advertisements  2006
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gomitolo di carta realizzato senza colla e fissatvi Gomitolo realizzato con il quotidiano tedesco "Die Zeit" 2002 "verdefine"2007 - Gomitolo di Ivano Vitali realizzato senza aggiungere colle e fissativi
Il Sole 24 Ore  2008 Die Zeit  2002 Green advertisements  2007 il Firenze  2007
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 Gomitolo realizzato da Ivano Vitali nel 2007 Ivano Vitali - "Spit Holland" 2008 Carta bianca di quotidiani - Gomitolo di Ivano Vitali ivano vitali - "metro sport holland" 2008
Pubblicità blu 2006 Spit Holland  2008 Carta bianca di quotidiano  2008 Metro Sport  Holland  2008
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Paper ball and photo by Ivano Vitali Ivano Vitali - "blu Pagine Gialle" 2004 Photo and paper ball by Ivano Vitali Gomitolo realizzato con i giornali da Ivano Vitali
Mani di Fata  2007 Blu Pagine Gialle  2004 la Repubblica  2005 Carta bianca di quotidiano  2005
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Ivano Vitali - Gomitolo "Il Giornale dell'Arte" 2005 Ivano Vitali - Gomitolo realizzato con la pubblicità nera.2003/2007 Giallofine di Ivano Vitali 2007 Pubblicità in cassetta 2005/06
Il Giornale dell'Arte  2005 Pubblicità nera 2003/'07 Pubblicità gialla 2007 Pubblicità in cassetta 2005/'06
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Ivano Vitali - Gomitolo rosso 2002 Ivano Vitali  "Paper ball  Argent " 2003 Gomitolo realizzato da Ivano Vitali con il quotidiano "La Gazzetta dello Sport" Ivano Vitali - Gomitolo realizzato con "Il Sole 24 Ore"
Pubblicità rossa  2002 argent  2003 La Gazzetta dello Sport 2006 Il Sole 24 Ore  2006
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Elenco gomitoli

 Note sul filo di Ivano Vitali
 
1975, inizio la ricerca artistica con i materiali di recupero.
1979, realizzo la prima performance strappando e lanciando per aria strisce di quotidiani.
1996, ritorno alle performance fatte con la carta dei giornali e utilizzo le strisce per realizzare i costumi che indosso o faccio indossare.
2000, presento la performance "Il sacco, la fune e la balla" il tutto fatto con i quotidiani 
2002 creo vestiti per le performance utilizzando gomitoli di filo ottenuti dai giornali e che poi lavoro con i ferri da maglia, l'uncinetto, il telaio, l'intreccio, il cucito ed il ricamo per costruire maglie, giacche, gilet, gonne ...
2005 inizio a creare arazzi, e sculture giganti con ferri da maglia e uncinetti maxi 
Per la realizzazione dei diversi gomitoli
, tutto viene fatto rigorosamente a mano, con tempi che possono variare per lo spessore, la qualità e la larghezza della striscia. Più la striscia è sottile e più tempo occorre per trasformare un giornale in filo; è comunque più facile lavorare il quotidiano rispetto alle riviste con carta patinata; con queste si crea un filo più spigoloso e quindi più duro ed abrasivo per le dita.
Realizzo il filo collegando ed attorcigliando una striscia dopo l'altra, senza l'uso di colla, acqua o altro.
Tutti i giornali, come già nella performance "Grafica nell'aria" del 1979, vengono strappati e mai tagliati con forbici o taglierine. Questo per dare una maggiore resistenza alla striscia quando viene attorcigliata.
Nella realizzazione del filo non aggiungo coloranti e gli unici colori sono quelli che si trovano stampati sui giornali.
La realizzazione di un abito colorato richiede quindi la cernita delle pagine che contengono la pubblicità del colore che si desidera.
Ogni gomitolo è come un archivio: volendo si possono aprire e ricomporre le pagine come in un puzzle. In quanto opera d'arte, esso mantiene custodito nel tempo il suo contenuto.
Ogni gomitolo è un libro d'artista fatto di parole, contenuti, forme e colori.
Ogni gomitolo è unico e irripetibile e la sua preziosità è dovuta non solo ai tempi di esecuzione ma anche all'utilizzo di pagine colorate. Alcuni colori - come il giallo, l'arancione, il viola, - si trovano con minor frequenza e la loro raccolta può diventare molto lunga. Prima di realizzare un abito o un arazzo possono passare anni.
La carta, a contatto dell'aria, tende ad ingiallire e di conseguenza tutti i colori diventano più caldi. La cosa è apprezzabile e ci ricorda gli alberi: anche il legno infatti, allorché tagliato ed esposto all'aria, ingiallisce.
 

                                                                                                   

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