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Gomitoli realizzati da Ivano Vitali dal 2002
Paper ball made by Ivano Vitali since 2002

La carta recuperata da giornali, sacchetti, pubblicità ecc. viene trasformata a mano in fili di varie grandezze senza uso di acqua, colle, coloranti e fissativi.
The paper recycled from newspapers, bags, flyers and other are ripped in lots of strips of various measures and then transformed into a thread, without using water, glue, coloring or fixatives 
Recyceltes Papier von  Zeitungen, Papiertueten, Werbung, Prospekte etc. wird von Hand in Faeden unterschiedlicher Staerke verwandelt ohne Zusatz von Wasser, Klebstoff, Farbe oder Lacke.

foto by Ivano VitaliIvano VitaliGomitolo realizzato da Ivano Vitaligomitolo realizzato da Ivano vitali
Celeste paper ball  2012Infinito multicolore  2003Il Sole 24 Ore  2010Rosignano Oggi  2013
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Paper ball by Ivano VitaliGomitolo e foto di Ivano VitaliPubblicità riciclataGomitolo di carta riciclata
Grey paper ball  2010Argenta  2003Euronics 2013Nero 2007
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recupero e creativitàUn mondo di cartaun modo per riciclare la cartarecupero il bianco dai quotidiani
Flash Art  paper ball  03Rosa  2013Blu  2013Bianco 2008
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Paper ball by Ivano Vitalifoto by Ivano Vitaligomitolo realizzato da Ivano VitaliFatto a mano
Wiesbaden  paper ball 2013Kunst Art  paper ball 2013Rossana  2010Nuovo Consumo  2014
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Made by Ivano VitaliPhoto by Ivano VitaliRimanenzaGomitolo di carta - Foto di Ivano vitali
Trierischer Volksfreund 2014QN 2009Celeste paper ball 2013Metro ball  2009
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ivano vitali
riciclo della cartagomitolo realizzato da ivanogomitolo per la gonna bianca
Bluoro 2014L'Essentiel  2014Bisquit  2013Sacchetti bianchi  2014
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"Et cetera" gomitoli elaborato da Ivano Vitalipaper ball by ivano vitalifoto di Ivano Vitaligomitolo di quotidiani
Et cetera  2014Sacchetti per alimenti  2014Bolgheri paper ball  2014Il Corriere Sport  2003
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gomitolo utilizzato per un campionegomitolo realizzato a mano, senza colla e altrosacchetti conad 2015gomitolo utilizzato per la performance
Euronics paper ball  2014 Trova casa paper ball  2015Conad paper ball  2015Locus solus  2014
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Gomitolo realizzato con la pubblicità in cassetta 2016foto di ivano vitaliPubblicità blu dei quotidiani - foto I. VitaliPaper ball and photo by Ivano Vitali
Ciro  2016Palla tovaglia 2016Fiore lino 2016Netto paper ball  2016
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FOTO E GOMITOLO DI IVANO    
Filo di carta riciclata senza aggiunta di colle o altroscontrini conad  - foto di Ivano VitaliPaperball by Ivano
Linen paper ball 2016Weber paper ball 2016Scontrini Conad  2015Media World Ball  2016
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Colori primari e secondari 2002 - Gomitoli realizzati con la pubblicità dei quotidiani


Per la realizzazione dei gomitoli, tutto viene fatto rigorosamente a mano, con tempi che possono variare per lo spessore, la qualità e la larghezza della striscia. Più la striscia è sottile e più tempo occorre per trasformare un giornale in filo; è comunque più facile lavorare il quotidiano rispetto alle riviste con carta patinata.
Il filo viene realizzato collegando ed attorcigliando una striscia dopo l'altra, senza l'uso di colla, acqua o altro; non vengono aggiunti coloranti e gli unici colori sono quelli che si trovano stampati sui giornali, le riviste ...
La realizzazione di un abito con i giornali richiede quindi la cernita delle pagine che contengono la pubblicità del colore che si desidera.
Per la realizzazione di una giacca corta servono sette gomitoli ... Ogni gomitolo, del diametro di dieci centimetri, è 100 metri di filo di 2 mm., ottenuto attorcigliando a mano, strisce di quotidiani larghe 2 cm. Ho calcolato che in un'ora faccio 720 cm di filo; per ogni gomitolo servono quindi 14 ore. Chiaramente i tempi variano col variare dello spessore del filo.
Ogni gomitolo, ogni abito-scultura, ogni installazione sono come archivi: volendo si possono aprire e ricomporre le pagine come in un puzzle. in quanto opera d'arte, esso mantiene custodito nel tempo il suo contenuto. Ogni gomitolo è unico e irripetibile e la sua preziosità è dovuta non solo ai tempi di esecuzione ma anche all'utilizzo di pagine della pubblicità. Alcuni colori - come il giallo, l'arancione, il viola, - si trovano con minor frequenza e la loro raccolta può diventare molto lunga. Prima di realizzare un abito o una installazione possono passare dei mesi.
Il filo lavorato a mano non è mai uniforme e si presenta con spessori diversi.
Per questa e altre caratteristiche, quando si lavora con i ferri da maglia o l'uncinetto, il filo va aiutato a passare all'interno delle singole maglie e quindi i movimenti delle dita non sono più quelli del fare la maglia comune ma si muovono in modo da allargare ogni volta le singole maglie per facilitare lo scorrimento del filo.
                                                                                                                                                                                  
                                                                                                                                                               Ivano Vitali


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