Festival Estivo dell'Arte Definitiva 

Museoaperto di Chiuse della Triana Roccalbenga - Grosseto

a cura di Luciano Ghersi

-
La Casa dell' Arte

Alberto Morelli, Enrico Mori, I Santini Del Prete e Ivano vitali 

"Insigne" 

"La Casa dell' Arte" e Gianni Donaudi al MuseoapertoInsigne - Foto di Liuba
Alberto Morelli, Enrico Mori, Gianni Donaudi, I Santini Del Prete e Ivano VitaliEnrico Mori, I Santini Del Prete, Ivano vitali e Alberto Morelli (Foto di Liuba)
           
 
Gli artisti de "La Casa dell’Arte" di Rosignano Marittimo partecipano al Festival Estivo dell’Arte Definitiva presso il Museoaperto Chiuse della Triana Roccalbegna (GR) proponendo la performance "Insigne": 1) segno, segnale, contrassegno - vexillum, quod erat insigne, cum ad arma concurri oporteret - il vessillo (rosso), che era il segnale con cui si dava l’avviso quando bisognava correre alle armi. 2) insigne, distintivo, 3) ornamenti, fregi ... (dal vocabolario della lingua latina "Castiglioni- Mariotti").Gli artisti giunti in prossimità del Castello Piccolomini di Triana, abbandonate le auto vestiranno costumi, porteranno bandiere, gonfaloni ... e suoneranno strumenti.
Il piccolo corteo a piedi o a cavallo si muoverà in fila indiana per raggiungere il podere le Chiuse. Davanti al Musoaperto verrà letto il seguente proclama: UDITE UDITE ...!
Gli artisti de La Casa dell’Arte di Rosignano M° qui convenuti, invitano tutti i presenti a unirsi a loro, con le proprie insegne materiali o spirituali in nome della molteplicità, creatività e solidarietà.

home page