.

shangai2.JPG (31055 byte)

..

shangai1.JPG (39978 byte)

...
shangai3.JPG (43567 byte)
.

shangai4.JPG (44812 byte)

.
Ivano Vitali  "Combinazione 35 / Shangai"
!995/1996

Installazione realizzata presso "La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea" di Alessandra Borsetti Venier nei pressi di Pontassieve, in occasione della manifestazione dedicata al XIII Peccato quotidiano: "La Memoria" 1996.

Per realizzare questa installazione ho usato alcuni pacchi di vecchi quotidiani de "La Nazione" ritenendoli più adatti di altri per la grandezza dei fogli e la grafica scura.
La scelta delle pagine dei quotidiani, tutte in bianco-nero, si è rivelata l’operazione più lunga perchè spesso mi soffermavo nella lettura di articoli che mi incuriosivano e mi rimandavano indietro nel tempo.
Solo dopo aver spulciato velocemente con l’occhio ogni parte della pagina passavo alla realizzazione di cilindri arrotolando due fogli con un manico di scopa.
Per la loro forma sottile e lunga assomigliano a tanti bastoni in un estremo tentativo di tornare alla natura (carta = legno); ricordano anche le composizioni dei legni che realizzavo nel 1977 nelle campagne dell’Impruneta.
Come allora sono il frutto di un ricorrente recupero in controtendenza all’usa e getta di questa società dei consumi.
Le pagine dei quotidiani sono state trasformate in cilindri con scritte, che sebbene incomplete stimolano la memoria.
Occupare il pavimento di una stanza o lo spazio di un giardino con cilindri di quotidiano non è un fatto esclusivamente estetico ma riveste anche carattere sociale e ludico.
Ogni persona può intervenire per giocare con l’opera lasciando cadere i "bastoni" per terra come nello shangai o posizionandoli secondo un proprio gusto, creando così infinite soluzioni compositive.
.
return