libreriauno.JPG (23247 byte)libreriatre.JPG (22923 byte)libreriadue.JPG (23161 byte)

.
  Ivano Vitali  -  EX - LIBRIS  1999
 
In questi ultimi anni la mia ricerca artistica si è orientata verso il recupero della carta stampata; i quotidiani, le riviste, i cataloghi, i libri - piegati, strappati, impacchettati, usati come cartapesta - sono stati utilizzati per la realizzazione di sculture, performances e installazioni. “Ex libris” è una installazione che ho realizzato in casa mia, trasformando 61 libri e utilizzando come spazio espositivo la libreria.
I libri ricoperti e sigillati con la cartamacerata, sono colorati con tinte diverse e la presenza del libro viene notata solo attraverso le strisce di carta incollata sulla facciata che riportano il titolo e l’autore.
Le nuove forme di parallelepipedo sono state posizionate dietro i vetri della vecchia libreria creando una combinazione di forme, colori e titoli.
Ho voluto esprimere i miei sentimenti attraverso un intervento di conservazione del libro.
Il libro è chiuso come in un sarcofago e in questo modo ha perso la funzione narrativa per acquisire quella estetico espressiva.

L'installazione era accompagnata dal testo poetico EX LIBRIS EX SCRIBIS di Patrizia Landi
Libri sigillati con la tecnica della cartamacerata dal 1998 al 2001. Elenco non completo

Amleto di Shakespeare - Grigio-azzurro
Annuario Verde 1966 - Verde Scuro
Antologia della letteratura Italiana Volume terzo Mario Pazzaglia - Viola
Archivio - Bollettino 0 - Centro Arti Visive di Prato - Grigio-blu
Arte come mestiere di Bruno Munari - Rosa ‘98
Arte contemporanea e discriminazione assiologica ... di Miccini Eugenio
Arte Povera di Germano Celant - Marrone 1999
Aspetti del comportamento di Renato Barilli e Antonio Socal '99 - Giallo chiaro.2001
Astronave alla conquista di Robert A. Heinlein - 2001
Bataclan di Maria Pia Moschini - Blu-verde 2001
Berlusconi di Michele Gambino - Turchese 1999
Charlie Chaplin - Arancio 1999
Enrico Berlinguer ed. L’unità - Giallo ocra
Fra Diavolo di Piero Bargellini - Verde
Français- Italien - Redigé par L. Salvi. 1998
Funzione della ricerca estetica di Enzo Mari - Blu scuro 1999
Gli Italici - Giallo
HTML: linguaggio che impagina il mondo” di A.Ferrante e R.Iacopini 1998
Il Capitale di Karl Marx - 4 volumi Rosso/rosa 1999
Il corpo come linguaggio - Lea Vergine 1999
Il Francese si parla così - Marrone 1999
Il Libro della giungla Rudyard Kipling - Verde chiaro
Il Re degli Apaches" di Mayne Reid. 2001
Il S. Vangelo - Celeste
Il Territorio magico di Achille Bonito Oliva - Blu
Italiano-Tedesco di Pontevivo-Lysle - Grigio 1998
La grammatica Italiana … Nero
La mia vita segreta di Salvador Dalì - Rosso. 1998
Leggere per …” G.Pansieri, C. Pini - Grigio chiaro 1998
Le miniere di Re Salomone di H.R. Haggard. 2001
Les styles de l’ornement di Alexandre Speltz - Terra chiara 1998
L’ultimo dei Mohicani di J.F.Cooper - Arancione.’98
Mass Media Anni ’90 a cura di Giovanni Giovannini - Verde scuro
Mimo e mimi” di Marco De Marinis - Verde chiaro
Morfologia della fiaba di Vladimir Ja. Propp - Verde
Nuovo atlante - Geografico Metodico - Viola 1999
Pensiamoci su di m.r. d'Aniello e A. Malara

Restauro dei libri antichi - Rosa lilla
Roma Parte I - Giallo ocra
Roma Parte II - Verde
Scritti sulla letteratura e sull’arte di Bertolt Brecht - Cadmio
Senza famiglia” di E. Malot - Celeste
Storia degli scacchi di Adolivio Capace
Storia delle armi bianche di Giuseppe de Florentiis - Rosso
Storia di Cristo di Giovanni Papini - Terra chiara
Taci il Sisde ti spia - Terra scura
Teoria estetica di Theodor W. Adorno - Giallo
Toscana parte I T.C.I. - Terra verde
Toscana parte II T.C.I. - Blu scuro
Vita con Gabriele D’Annunzio di Piero Chiara - Verde.1998
Vita con Picasso di F. Gilot e C. Lake - Nero  1998
Vita di Michelangiulo di Giovanni Papini - Viola ’98
Vocabolario della lingua Italiana di Nicola Zingarelli - Marrone ch. ’98

.

LA CASEMATE AUX LIVRES INLISIBLES

di
Elysabeth Merx
(2004)
.

"Il libro precluso"
di
Liliana Ugolini


Ho qui un'opera di Ivano Vitali: un " mattone" di carta pressata grigio-azzurro. Sopra c'è apposto un frammento  con scritto a stampa antica " Amleto" e sotto, più piccolo, stesso carattere " Shakespeare". L'oggetto bugnato, con impronte digitali che sottolineano la manualità dell' autore, è morbido al tatto e piacevole alla vista ma ha che di inquetante. Si sostiene in verticale e in orizzontale.  Può essere poggiato sul tavolo come un libro. Ma il libro non c'è. Subito si manifesta in me il desiderio di sfogliare le pagine del volume proibito che Ivano Vitali assicura  esistere  all' interno. Mi rendo conto che è stato formato " l'oggetto del desiderio" e l'impossibilità a raggiungere lo scritto è anche una forma di piacere. Il proibito, la negazione alla conoscenza della parola è una preclusione che limita ma che acuisce la mente e l'immaginazione. Lo stimolo a trovare un'apertura che non esiste diviene pressante e chiama ad una soluzione estrema. Il contenuto deve essere raggiunto. Esso rappresenta la conoscenza, il pensiero, la comunicazione. Impedire questa possibilità è renderci muti ma è forse restituirci alla memoria e alla bellezza onirica. Il libro chiuso, ingoiato nel mattone di carta può essere il libro perfetto, il vero libro. Il primo e l'ultimo, qualcosa che non è dato sapere a meno di non spezzare l'opera, distruggere l'involucro e sminuirne forse il contenuto. Combattuta fra queste due possibilità, lascio il libro intatto nella sua " perfezione". Leggendo le parole in un altro testo fax-simile avrò salvo il mio interesse nel rileggerlo e potrò consolarmi. Peggio sarebbe stato con un fascicolo inedito. Mi tormenta però ancora non conoscere l'ipotetico errore di stampa che il libro potrebbe contenere e che lo fa unico. Così rinasce la curiosità e la febbre assilante dell'impotenza e del dubbio che Ivano Vitali dardeggia con la sua opera infinita.

                 Liliana Ugolini
                     15 Ottobre 2004

home page