Comune di Rosignano Marittimo - Livorno
Castello Pasquini - Castiglioncello

Domenica 29 maggio 2011 alle ore 18

Paper dance

di Ivano Vitali

Prima lettura:

Vitali, in questa occasione, presenta la performance "Paper dance" (Danza della carta) nella quale autobiografia, spettacolo e didattica si uniscono per raccontare l'avventura creativa ed ecologica, iniziata nelle Valli del Delta del Po ad Argenta (Ferrara), dove l'artista è nato.
L'azione, appositamente creata per l'evento in corso, vuol essere un contributo alla creazione di quella coscienza ecologica che ci permetta a tutti di stare  meglio.

DANZA DEL SACCO

1) Creo suoni con le pagine dei quotidiani

2) Gonfio con l'aria il sacco di quotidiani

3) Entro dentro il sacco e danzo

Seconda lettura:

Ivano Vitali crea sculture e performance ecologiste. 
Già nel periodo dell’Impruneta (1974-79) l'artista ha espresso se stesso con il riutilizzo di materiali poveri.
Dalla seconda metà degli anni novanta ha scelto di utilizzare, fra tutti i materiali di recupero, la carta stampata per realizzare sculture, installazioni e performance. Vedi la serie di abiti costruiti con le strisce o la serie dei sacchi di quotidiani. 
Nel 2002, collegandosi alla sua ricerca artistica degli anni‘70, trasforma i giornali in opere d’arte, senza uso di macchine, colle, coloranti, acqua, fissativi … con le sole mani attorciglia i giornali in filo con combinazioni di spessori e colori diversi. Filo che, raccoglie in gomitoli, matasse, rocchetti … e che poi utilizza per la realizzazione di sculture, installazioni, abiti-scultura, arazzi con strumenti e tecniche prese dalla tradizione come i ferri da maglia, l’uncinetto, il telaio, l’intreccio … Sono opere uniche, irripetibili, povere e preziose nello stesso tempo. Un’arte che l'artista definisce ad impatto zero in quanto l’opera proviene dal recupero e non richiede per la sua realizzazione il consumo di altre risorse.

Un suo abito-scultura "Sole bomb-on" è - come potete vedere - attualmente in mostra nella Galleria La Virgola. 
L'abito, realizzato con il quotidiano "il Sole 24 ore", é composto da gilet (2003), minigonna con bomb-on (2006); i bomb-on sono fogli di quotidiano che completano la gonna e sono tenuti insieme da un filo fatto con lo stesso quotidiano come fossero tanti fiocchi che vengono montati ogni volta. Il gilet aperto è lavorato a scacchi ottenuti con punti a diritto e a rovescio, mentre i bordi sono rifiniti con l’uncinetto. L'abito é completato da una collana fatta di bastoncini di lunghezze diverse, ottenuti arrotolando le pagine dello stesso quotidiano: si rifanno alle installazioni realizzate con i bastoni nelle campagne dell'Impruneta nel 1977.


4) Accompagno e presento al pubblico Flavia con l'abito bianco

Terza lettura:

1)White awe 2008 - L'abito da sposa è stato realizzato strappando ed attorcigliando le strisce bianche prese dai bordi dei quotidiani ed è composto da tre parti: gonna (2008), top (2005), scialle (2004). Sia la gonna che il top sono fatti a maglia mentre lo scialle è stato realizzato dall'artista con l'uncinetto. 

DANZA DELLE STRISCE

5) Creo suoni strappando le pagine

6) Danzo con il costume a strisce realizzato con la pubblicità rossa dei quotidiani

7) Suoni realizzati soffiando le strisce 

8) Faccio il filo

DANZA DEL VENTAGLIO

9) Davanti al pubblico vesto Manuel con il "kimono"

10) Danzo con un ventaglio realizzato con le pagine dei quotidiani e senza l'uso di colle.

Quarta lettura: 

Kimono 2004 - Kimono nero e giallo, tessuto al telaio modificato per garza. Realizzato con ordito di cotone nero e trama di filo di carta dei quotidiani la Repubblica, Italia Oggi, e locandine di color giallo. Il Kimono è composto da l'abito con frange e fascia. E’ stato realizzato con una trama molto larga e quindi leggera e trasparente. 

DANZA DEL FILO

11) Faccio la maglia con i ferri e il filo di quotidiani

12) In pubblico vesto Benedetta con il "Poncho"

Quinta lettura:

Poncho 2006 - Poncho realizzato con uncinetto gigante e maxi filo del diametro di 1 cm circa ottenuto attorcigliando le pagine del quotidiano "Il Sole 24Ore". Il poncho viene talvolta esposto quasi fosse un grande centro tavola ed in questo senso fa parte della serie dei maxi-tape-centres.

13) Faccio il maxi uncinetto con filo gigante di quotidiani.

14) Suono la chitarra con filo-corde realizzate con il quotidiano.

(Video della performance a cura della Galleria In Villa )

home page      home of the paper      arte e movimento