BIBLIOTECA DELLE OBLATE
Via dell'Oriuolo 26 - Firenze
Sezione Contemporanea - I° piano
 
PIANETA POESIA 2009/2010
a cura di Franco Manescalchi
 
Poesia performativa e multimediale 
a cura di Liliana Ugolini
 
"I fiorentini d'adozione"

Martedì 2 Marzo 2010 ore 17

Giallo a Firenze
(Il titolo italiano non è facilmente traducibile in altre lingue)
di 
IVANO VITALI

     
Performance: Ivano Vitali
Testo critico: Elena Ginanneschi
Musiche: Laura Manescalchi
Letture: Maddalena Ghini

Attraverso una performance didattico-ludica intendo trasmettere la mia passione per il recupero sia della carta stampata, in particolare dei quotidiani sia della tradizione attraverso le tecniche del filare, fare la maglia, l’uncinetto ecc.
Un gomitolo realizzato con filo ottenuto con la cernita della pubblicità gialla dei quotidiani, dei libri sigillati in carta macerata color giallo, un abito composto da giacca e gonna in Pagine Gialle, fatto a maglia e rifinito con l’uncinetto, un guanto realizzato con i ferri da maglia e filo ottenuto dal quotidiano Italia Oggi, sono alcune delle opere utilizzate nella performance che sarà accompagnata dalla presentazione critica della mia attività artistica, da testi letti in cinese sulle tecniche che utilizzo, intervallate dal suono del flauto.
Comunque la performance è un giallo!….




La vecchia valigia di cartone contiene: Pagine Gialle  giacca e gonna realizzate con ferri da maglia e l'uncinetto, due ex libris del 1999: libri ricoperti di carta macerata, un gomitolo ottenuto selezionando la pubblicità gialla dei quotidiani, un guanto realizzato a maglia con il quotidiano Italia Oggi, un sacco di quotidiani realizzato con La Voce di Romagna Sport del 2010


Elena Ginanneschi, è pittrice prestata alla performance, curatrice e storico dell’arte contemporanea, è stata docente alla Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha incontrato Ivano Vitali e Maddalena nel 1997 condividendo l’impegno ecologista e partecipando ad alcune performance di Ivano. Sostenitrice del lavoro di Vitali, ha curato la mostra Tramart alla Villa Medicea di Cerreto Guidi nel 2008. 


Laura Manescalchi, nata a Firenze, si e’ diplomata al Conservatorio Cherubini di Firenze, ha poi conseguito il Diploma di secondo livello presso l’Istituto Mascagni di Livorno con una Tesi dedicata alla Musica Americana per Flauto. E’ laureata presso l’Universita’ di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona con una tesi sulla Semiologia della Musica. E’ fondatrice dell’Accademia MusicArea in Firenze ed e’ attiva nel campo dell’esecuzione musicale, della ricerca e della didattica. Dal 2007 collabora con IcaMus per lo studio e la conoscenza della musica americana per flauto, con prime esecuzioni del repertorio Ottocentesco ed esecuzioni di autori contemporanei.


Maddalena Ghini, senese di nascita, fiorentina d’adozione, laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università di Firenze, baccalaureata in teologia presso la Facoltà Pontificia dell’Italia Meridionale di Napoli. Nel 2002 crea con il marito Ivano Vitali il laboratorio per la creatività artnest; dal 2008 è presidente della Associazione culturale artnest creatività e benessere.


Home page      home of the paper      Programma      English      Chinese