WONDERFUL
(natura naturans 11)

MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA
a cura di Maria Campitelli

30 giugno, ore 21 Serra di Villa Revoltella

IVANO VITALI : Véstiti di giornale!


L'ultima performance, che si svolgerà nella serata conclusiva dell'intera operazione "Wonderful" è in realtà una sorta di inusuale defilé fatto con gli indumenti originalissimi di Ivano Vitali. Da tempo l'artista costruisce abiti, giacche, jabot, utilizzando carta di giornale che riduce, con un lavoro da certosino, in filo sottile, o in lunghe strisce (specie per le gonne) che recano i segni - e i colori - de "la Gazzetta dello sport (c'è ad esempio un indumento "rosasport"), della pubblicità di "La Repubblica" e così via. Tutto infatti viene ricavato dai giornali stessi, senza alcuna aggiunta suppletiva. Wonderful, la meraviglia, esploderà così nell'inventiva, nella fantasia, nell'assoluta originalità dei mezzi usati da questo fashion designer decisamente contro corrente, per l'ammirazione e la stupefazione del pubblico.

promotori GRUPPO 78 International Contemporary Art
Assessorato Cultura e Sport del Comune di Trieste
Assessorato Istruzione Cultura Sport e Pace della Regione F.V.G.
Assicurazioni Generali Spa
dove Trieste: Serra di Villa Revoltella via Marchesetti 37

Tutta la manifestazione è organizzata dal Gruppo 78 I.C.A. con collaborazioni tecniche di Comunicarte, per la cura di Maria Campitelli, ideatrice del progetto.
Le sedi della mostra, oltre alla magica Serra di Villa Revoltella, si estendono alla Galleria LipanjePuntin, il Centro Donna, il Molo Audace.

home page

home of the paper