Comune di Rosignano Marittimo - La Casa dell'Arte  - casaMori 
Incontri, proposte e verifiche di arte contemporanea n° 15
Compleanno al Castello
di Ivano Vitali
Palazzo Marini - Rosignano Marittimo (Livorno)
sabato 23 marzo 2002
ore 18.30 - inaugurazione a cura di Bruno Sullo
ore 20.00 - cena di amici
Durante tutta la serata interventi, performances, contributi poetici, musiche e tutto il resto...

mosaic1.JPG (47231 byte)        mosaic2.JPG (64967 byte)

Ivano Vitali - Art mosaic 2002 (foto di Ivano Vitali)

Installazione realizzata con immagini ritagliate da libri, cataloghi, riviste ... d'Arte

Insieme è bello il “Compleanno al Castello”

Ho deciso di realizzare l’installazione di “Art mosaic” perché trovo che avere queste immagini alle pareti nel festeggiare il mio mezzo secolo di vita, sia come avere una presenza invisibile e piacevole di molti artisti di periodi e stili diversi; inoltre ho voluto ricordare il legame affettivo con la mia terra di origine: sono infatti nato il 22 marzo 1952 da genitori romagnoli a Campotto, frazione di Argenta in Provincia di Ferrara, Comune della Diocesi di Ravenna, città per tradizione e cultura legata all’arte bizantina.
L’installazione “Art mo
saic” che espongo nelle sale di Palazzo Marini sabato 23 marzo 2002, nasce dal recupero di materiale cartaceo in gran parte proveniente da una precedente installazione dal titolo “Nella tana del lupo” realizzata nel marzo del 1997 nella mia abitazione di Firenze.
Avevo in quella occasione coperto tutto il pavimento (compreso il bagno) con migliaia di immagini di opere d’arte di tutti i tempi e ritagliate da libri, cataloghi, riviste
In questa occasione, al Castello, ho pensato di creare l’installazione nelle pareti delle due sale a disposizione, utilizzando pannelli di quotidiani di cm. 60 x 60 e 120 x 120 con sopra incollate le immagini.
Per ogni pannello è stato come costruire un grande puzzle avvicinando immagini dalle forme quadrate o rettangolari di dimensioni diverse, fino a coprire l’intera superficie dei quotidiani, con un ordine che non teneva conto delle immagine se capovolte o no, ma di un gusto mio personale. In questo modo ho potuto appendere il pannello da ogni lato, moltiplicando le possibili combinazioni.
Un collage di immagini molto diverse fra loro, ma che trovo interessante perché assume significati che vanno ricercati nella combinazione di forme e colori. L’installazione così composta, sembra voglia affermare in tutti i modi che stare insieme è bello.
Da questa installazione è nata l’idea di un incontro con gli artisti e non artisti che ho avuto modo di apprezzare per la loro presenza e amicizia in questi ultimi anni della mia attività artistica. A loro ho riservato lo spazio della serata per la realizzazione di musiche, letture di testi, azioni … nella cornice della scenografica “Art mosaic”. Di pari passo alla creazione dei pannelli, ho creato alcune pagine web che, partendo dal mio intervento, lo amplifichi con la creazione di due installazioni virtuali e la documentazione della serata (video, testi, musica e immagini).
Colgo l’occasione per un ringraziamento a tutti gli invitati e in particolare agli amici della Casa dell’Arte per l’apporto dato alla realizzazione della serata.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Ivano Vitali

                                                                                                                                                                                                                             

torta3.JPG (31753 byte)

 

Home page           Presenze          Interventi          Art mosaic

l'installazione continua      per avere immagini più grandi